La formulatrice Mara Alvaro è stata la penultima ospite di marzo a La Tv della Bellezza Live. L’ incontro, moderato dalla dott.ssa Maria Teresa Ascioti, ideatrice e direttore didattica del Corso ICQ, è stata un’ulteriore occasione per ribadire che la cosmetica è scienza – non improvvisazione – oltre che studio, ricerca, chimica, marketing, storia e molto altro. Ma soprattutto, un ambito rigidamente normato e regolamentato. Perché, come afferma la Alvaro nel suo libro – che titolo più indovinato non avrebbe potuto avere – la cosmetica è una cosa seria.
Noi di ICQ ci uniamo al coro per sostenere fermamente una disciplina che accompagna la nostra quotidianità fin dai primi mesi di vita e per sempre, e accogliamo con gratitudine questo compendio di saperi che rappresenta una bussola per orientarsi in modo corretto nel mare delle offerte di settore.
“Si tratta di un libro semplice – afferma l’autrice – che vuole fare chiarezza. Si rivolge al consumatore medio che vuole informarsi, soddisfare delle curiosità, sgombrando il campo da confusione, inganni e informazioni fuorvianti. E sottolinea l’importanza di affidarsi a persone competenti e qualificate che sappiano dare risposte serie e autorevoli.”
Molti i consigli, le avvertenze e le tecniche su come evitare claim e false promesse, le osservazioni sulla lunga lista dei prodotti ‘senza’, per sensibilizzare alla conoscenza e all’uso consapevole dei cosmetici.
“Il primo passo per fare un acquisto consapevole ed efficace è l’informazione – dichiara la Alvaro: no all’acquisto d’impulso o sull’onda delle mode, sì all’acquisto sensato fondato sul bisogno personale. Sapere significa scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze: è proprio questo l’obiettivo del mio libro. Vorrei che le persone imparassero ad ascoltare e giudicare la propria pelle, per poter acquistare in base alle sostanze più efficaci per le specifiche necessità personali di skin care.
La cosmetica è una cosa seria è dunque un libro utile, alla portata del consumatore attento, per una divulgazione competente che mancava, e la sua autrice è parte integrante del corpo docenti del Corso ICQ.
Un altro appuntamento da non perdere…