Farmacista pentita, fragrance designer, docente del Corso di Profumeria di tecniche Nuove, del Corso ICQ e molto altro, Claudia Scattolini ama sottolineare l’unicità.
“Ogni luogo, persona, mood, brand, perfino un’idea, può essere rappresentata da un profumo”.
La riprova? Da Marostica alle atmosfere di un boudoir, da un’emozione all’asparago doc, le sue creazioni olfattive raccontano mondi diversi interpretandone l’anima con un’indovinata sinfonia di note.
La Tv della Bellezza live ha incontrato mercoledì 10 febbraio sulla piazza social l’autrice dell’e-book Il galateo del profumo, un vademecum per appassionati che ci consiglia come scegliere, indossare e vivere una fragranza, ma anche gli errori da evitare, i falsi miti e le credenze da sfatare, le tecniche da imparare, il ruolo della chimica, la natura e l’anima delle diverse note che compongono una fragranza.
Tra gli elementi che spesso tralasciamo di ricordare, il ruolo fondamentale della nostra pelle – che aggiunge la sua particolarissima nota contribuendo a rendere unico il bouquet che abbiamo scelto; cosa significa ricevere in regalo un profumo, come indossarlo nel rispetto degli altri, le ragioni del packaging, il potere della gestualità, la sensualità.
Molte le domande alle quali la fragrance designer ha voluto dare risposte complete ed esaustive, da appassionata qual è della materia. Una materia che è riuscita a farle coniugare la passione per il suo lavoro con il forte legame con il territorio, che l’ha vista parlare di note profumate anche nelle scuole elementari, affiancare le associazioni locali in progetti di utilità sociale e avviarne di propri.
Perché essere parte di qualcosa, dà un senso al tutto.
Pubblicheremo il video dell’incontro nei nostri canali social.