Il Prof. Antonino Di Pietro, dermatologo, direttore dell’Istituto Dermoclinico VitaCutis di Milano, intervenuto alla TV della Bellezza, esprime un concetto importante sulla relazione che esiste tra la bellezza estetica e la salute. E’ bene tenerlo in mente per poter gestire con razionalità e serenità un grande problema che affligge tutti: quello dell’invecchiamento cutaneo.
Il Prof. Di Pietro ci fa capire, infatti, come la cute sia il biglietto da visita del benessere del nostro corpo:
“La bellezza” – dice – “è l’emozione che si trasmette a chi abbiamo di fronte ed è legata al nostro modo di parlare, alla nostra mimica, a tutte le rughe e le macchie che assume la pelle del nostro viso. La bellezza è prettamente legata alla salute perché esser in salute vuol dire sentirsi forti, sentirsi in forma, sicuri anche di sé e questo si trasmette anche attraverso la pelle del nostro viso: migliora il microcircolo e quindi l’ossigenazione delle nostre cellule che producono così più collagene ed elastina e questo contribuisce a farci ad apparire più giovani e più belli e, quindi, più sani”.
La bellezza e la salute della pelle sono, prettamente, legate alla rigenerazione, quindi – aggiunge il Prof. Di Pietro –
“tutto ciò che può servire a rigenerare le nostre cellule, a migliorare la formazione e la quantità di collagene, acido ialuronico, elastina si traduce in idratazione profonda ed elasticità cutanea che rendono il nostro viso bello e ci fanno apparire sicuramente anche più sani”.