Lo stato sanitario attuale ha imposto sensibili cambiamenti nei comportamenti, nelle abitudini, nello stile di vita, nella prevenzione e in ambito di salute più generale: dalla cosmetica, alla cura del corpo fino alle visite specialistiche tutte le strutture sanitarie in Italia hanno messo in atto regole stringenti di auto-tutela, di gestione degli spazi, di attenzione verso tutti gli operatori coinvolti nelle differenti e specifiche procedure. Norme valide anche nella chirurgia estetica più esposta al ‘contatto’ del corpo, come spiega il dottor Carlo Borriello, specializzato in medicina estetica e nell’utilizzo delle tecniche più innovative.
“L’impegno per una medicina estetica sicura – dichiara l’esperto – nasce dalla cura che quotidianamente abbiamo sempre adottato per i nostri pazienti. Una medicina estetica Covid-free presuppone la sicurezza del paziente e degli operatori di studio: ogni paziente viene interrogato ancora prima di entrare in studio con un triage telefonico che permette di selezionare i casi più a rischio”.
Una volta in studio si procede con le procedure pratiche: la compilazione delle schede di valutazione per informazioni supplementari specifiche; la ‘chiusura’ di borsa e soprabito in sacchetti monouso; la misurazione della temperatura; la ‘vestizione’ con copri scarpe e cuffia per capelli monouso; la detersione accurata per le mani e guanti monouso.
“Al paziente – aggiunge Borriello – è chiesto di arrivare con la sua mascherina, viceversa ne viene fornita una dallo studio, stante che per ogni tipo di terapia esiste una procedura specifica. La mascherina viene mantenuta per tutto il tempo della pratica a meno che non debba trattare il viso, in tal caso l’operatore (con camice monouso, calzature dedicate, guanti e mascherina) indossa una visiera che garantisce la sicurezza del paziente e alla fine di ogni appuntamento tutte le superfici dei locali vengono igienizzate con sostanze specifiche”.
Non manca infine l’attenzione agli ambienti: a inizio e a fine giornata viene effettuata l’igienizzazione dei pavimenti e delle altre superfici (pareti lavabili etc), mentre i bagni vengono igienizzati ad ogni utilizzo.
Sicurezza garantita, quindi, per chi desidera restituirsi un po’ di benessere che il tempo del Covid ha negato!!