Il corso ICQ “presenta” al mondo del lavoro con credenziali senza eguali, come testimonia la storia professionale di Thea Procopio, Consulente Dermocosmetico L’Oréal in tutta l’Emilia Romagna.
«Mi sono laureata nel 2017 in discipline musicali specializzandomi in canto lirico – racconta la dottoressa – continuando a portare avanti parallelamente, con studi e aggiornamenti personali, anche la mia fortissima passione per il cosmetico e la dermocosmesi, tanto da sentire ad un certo punto, il desiderio di trasformare questo mio sogno nel cassetto in una vera e propria professione. Navigando in internet scopro l’esistenza del corso ICQ e dopo averne valutato materie e strutturazione, decido di iscrivermi nel 2017. È stata una esperienza formativa essenziale che mi ha dato una panoramica completa su tutte le discipline che servono in questo lavoro: dalla cosmetologia, alla dermatologia, alla fisiopatologia, al beauty marketing. Aspetti tecnico-scientifici affiancati anche da argomenti più pratici e ‘divulgativi’, come ad esempio il saper comunicare e presentarsi in pubblico».
La preparazione è solo ‘la base’: per riuscire e avere successo ci vogliono anche forza di volontà, tenacia, esperienza sul campo, continui aggiornamenti e approfondimenti portati avanti anche a livello personale.
«Occorre avere le idee chiare poiché non è un mondo facile – aggiunge la dottoressa – ma se si ha una buona preparazione si hanno le “armi” per rispondere con cognizione di causa a tutte le domandeche il cliente potrebbe porre»…
Mentre faceva il corso Thea è stata selezionata per uno stage in Sephora che le ha dato la possibilità di iniziare ad inoltrarsi nel mondo del lavoro ed al temine di questo periodo di training, risponde ad un annuncio di lavoro: invia il suo curriculum, con poca convinzione in funzione della limitata esperienza, e con estrema sorpresa viene scelta, trovandosi così a lavorare nel ‘suo mondo’ per L’Oréal.
«Non bisogna farsi illusioni, nulla viene per caso: ci vuole preparazione, dedizione, coscienziosità e umiltà per mettersi nella condizione giusta per imparare e formarsi». Doti che a Thea Procopio non sono mancate e su cui ha fondato la sua carriera professionale.