Tra i paradigmi più innovativi e potenti della Psicologia Positiva c’è il saper porre attenzione allo sviluppo dei punti di forza e delle virtù anziché concentrarsi sempre sulle punti di debolezza, fragilità e aree di miglioramento per colmare il gap.
Far convergere l’attenzione della cliente su ciò che ha di bello, positivo, unico e valorizzare quell’aspetto può essere più funzionale che perdersi nella ricerca di quella omogeneità di immagine priva di difetti.
Molto spesso le donne sono così concentrate sul togliere traccia delle proprie imperfezioni – che quasi sempre sono soggettive – che non vedono i propri caratteri distintivi: un sorriso solare e accogliente, degli occhi profondi e una pelle luminosa e liscia.
Pensate all’attrice Alba González Villa Flores la famosa Nairobi della serie La Casa di carta. A quanto è riuscita a valorizzare il suo naso unico e lo ha reso un carattere distintivo.
Trovate il tratto caratteristico della vostra cliente e rendetelo “distintivo”, rendetelo “unico”.
Se ha un bel sorriso valorizzatelo con un rossetto…
Se ha un bello sguardo valorizzatelo con un trucco adatto…
Se ha una bella pelle valorizzatela con un gioco di luci…