Nuove sfide del mercato del luxury cosmetics
Nell’ultimo anno, il settore del lusso ha raggiunto globalmente un giro d’affari di 450 miliardi di euro e, secondo le previsioni, la crescita continuerà ad aumentare nel prossimo quinquennio a un ritmo del 5% annuo. E sarà il mercato della bellezza e del beauty a guidare la corsa.
La partita si gioca fra gli orientamenti dei consumatori, l’innovazione e i segmenti in crescita.
Per quanto riguarda il primo punto, preferenze ed aspettative dei consumatori sulle modalità di acquisto, migrano al di fuori dei mercati tradizionali e l’ambiente digitale trasforma il modo in cui il cliente interagisce con i brand di riferimento. Inoltre, le aziende di personal care sono impegnate a creare linee di prodotto mirate a soddisfare le necessità di baby boomers e nuovi millennials.
La mancanza di una vera svolta tecnologica nella produzione di personal care, spinge le aziende a individuare nelle caratteristiche secondarie del prodotto elementi di crescita e di scelta del brand da parte dei consumatori. Nell’area profumi, queste includono una certa dose di innovazione nelle fragranze che stimola la differenziazione, una maggiore varietà di essenze e tecnologie che accrescono persistenza e intensità del prodotto, ma anche il packaging ed i sistemi di erogazione. La maggiore consapevolezza circa gli effetti di ingredienti e sostanze, la spinta verso uno stile di vita più green e l’attenzione dei consumatori verso le mission aziendali (filiera sostenibile degli ingredienti, packaging biodegradabili, prodotti testati nel rispetto dei criteri di eticità,…), alimentano la richiesta di prodotti organici e naturali. Secondo i dati, il 63% delle millennial ritiene sia ‘molto importante’ scegliere prodotti dermocosmetici naturali.
Quanto ai mercati emergenti, si prevede che nel 2020 questi raggiungano il 50% delle vendite del personal care, nella cui declinazione al maschile si registra un notevole incremento.
Gli elementi chiave per il successo nel settore del luxury beauty includono anche la velocità di lancio e apprezzamento di nuovi prodotti, la loro capacità di raggiungere e includere un pubblico sempre più diversificato (i consumatori si aspettano che i brand offrano prodotti in un’ampia gamma di colori che si adattino ad ogni sfumatura di incarnato), ed un focus costante sulle tendenze la cui natura è oggi in rapido cambiamento, in costante evoluzione e presenta una più ampia sperimentazione con prodotti e look.
Il mercato della bellezza di lusso è cresciuto velocemente e si è arricchito di molti nuovi brand nati per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più interessati a nuovi prodotti – di nicchia, sostenibili, personalizzati. La centralità delle piattaforme digitali fa sì che molti di questi brand seguano il modello direct-to-consumer per interagire direttamente con i consumatori, intercettare e soddisfare al tempo stesso le loro richieste. Ciò favorisce la connessione dei grandi brand del luxury beauty con i consumatori della generazione Z ed i millennial.
Fonti: The luxury and cosmetics financial factbook 2018 – Tailoring the luxury experience by EY_Launchmetrics