La ricerca cosmetica tra silverskin e oli essenziali
L’esposizione alla luce UV causa il foto-invecchiamento della pelle ed è ormai provata l’efficacia di diversi elementi di origine naturale nella difesa dai danni provocata dai raggi UV. Alcuni studi recenti sulla bioattività della caffeina e gli acidi clorogenici presenti, hanno rivelato le potenzialità̀ delle silverskin del caffè (coffee silverskin), la sottile pellicola dai riflessi argentati che ricopre i chicchi durante la torrefazione.
Oltre ad aver dimostrato che le silverskin possiedono anche notevoli attività antiossidanti, cosa che può portare all’utilizzo dell’estratto come ingrediente cosmetico, è stata valutata la potenzialità̀ della atractiligenina degli estratti di silverskin per le sue proprietà anti-invecchiamento, in particolare sui fibroblasti. Il trattamento con atractiligenina ha contribuito all’omeostasi del collagene ed i risultati dei diversi studi hanno dimostrato la sua capacità di inibire le molteplici vie legate al foto-invecchiamento cutaneo, rendendola un potenziale ingrediente attivo nel trattamento e prevenzione dei segni dell’invecchiamento.
Uno studio della IFTM University di Moradabad (India) ha determinato il fattore di protezione solare e il potenziale antiossidante dell’olio essenziale di geranio (GEO) e di calendula (CEO), le cui proprietà̀ preventive e protettive ne rendono possibile l’impiego nelle formulazioni cosmeceutiche che combinano entrambi le capacità. È stato osservato che i due oli sono in grado di contenere o prevenire l’ossidazione e possono essere utilizzati per rallentare l’invecchiamento cutaneo con un effetto fotoprotettivo sinergico.
Il geraniolo, comune negli oli essenziali di alcune specie vegetali, è ampiamente utilizzato anche in cosmetica e profumeria, e di recente è stato oggetto di studi per le sue attività̀ citotossiche e genotossiche, oltre che per il suo potenziale anti-citotossico e anti-genotossico. I risultati fino ad oggi acquisiti sono incoraggianti e aprono la strada a nuovi ambiti di ricerca e osservazione che vanno nella direzione dell’impiego del geraniolo in medicina e in preparazioni cosmetiche.
FONTI: Xuan S.H., Lee N.H., Park S.N. J. Photochem. Photobiol B.: Biology 2019, 194:166-173 J Cosmetic Dermatology, aprile 2019; 18(2): 550-557
Gateva et al., 2019, South African Journal of Botany, DOI: 10.1016/j.sajb.2019.03.005Alka Lohani MPharm Arun Kumar Mishra PhD Anurag Verma PhD, Cosmeceutical potential of geranium and calendula essential oil: determination of antioxidant activity and in vitro sun protection factor, Settembre 2018