Il rapporto tra produttore e consumatore: l’evoluzione continua
Nel 2018 gli italiani hanno speso per i prodotti cosmetici 10.152 milioni di euro, facendo registrare un incremento di +1,3% che ci si aspetta in costante crescita.
L’accesso al mare vasto delle informazioni disponibili in rete, ha contribuito ad inserire i temi afferenti al benessere a alla cura del sé nel dialogo sociale diffuso, generando un intenso scambio di esperienze, notizie e informazioni. Il consumatore di oggi è aggiornato, attento ai temi della sostenibilità e del risparmio, consapevole e disposto a spendere di più per prodotti con elevate performance.
Se questo è lo scenario che si va delineando, ci si aspetta che le marche propongano i loro prodotti in modo che il consumatore ne percepisca sostanza ed essenza: una narrazione cui deve necessariamente corrispondere autenticità, con prodotti che danno ciò che promettono.
Si parla tanto di disintermediazione, fenomeno in espansione che sta profondamente modificando le relazioni tra il prodotto e il mercato – non solo nella comunicazione – costringendo le aziende a rivedere le proprie strategie. “Oggi le imprese manifatturiere, incluse quelle cosmetiche, hanno bisogno di stabilire un contatto diretto con il consumatore – afferma Giuliano Noci, ordinario di Strategia & Marketing presso il Politecnico di Milano –. Infatti, nel mare delle informazioni e dati di internet, che spesso costituisce un fattore di confusione, è forte la necessità di un legame fiduciario fra l’individuo e la marca.”
Se è vero che secondo recenti studi il 90% delle decisioni di acquisto è presa su base emotiva e d’impulso, il riferimento rappresentato dalla marca è più che mai importante. Oggi, l’identità di una marca si costruisce in funzione della sua utilità per il consumatore, nella sua capacità di essere portatrice di un risultato, di una soluzione, mentre in passato era la marca a rappresentare e veicolare contenuti, valori e stili di vita.
Lo scenario che si profila parla di ecosostenibilità e prestazioni concrete di prodotto, per un consumatore che, indipendentemente dal genere e dall’età, richiede prodotti efficaci e affidabili ed è orientato a prevenire perchè ha compreso l’importanza ed il vantaggio a lungo termine del prendersi cura di un disturbo o inestetismo piuttosto che mascherarlo. In una ricerca di autenticità che non va delusa, il consumatore sovrappone sempre di più il concetto di bellezza e benessere a quello di salute.
Fonte: Beauty Report Cosmetica Italia 2019
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