Il Salone internazionale del biologico e del naturale (SANA) apre le porte a Bologna dal 6 al 9 settembre, attestandosi come la piattaforma di confronto culturale sui temi del mondo biologico. Tre macro settori – Food, Care & Beauty, Green Lifestyle -, 1.000 espositori e 60.000 mq di superficie espositiva per questa 31° edizione, che prevede un ricco programma di incontri, workshop e seminari, oltre a delegazioni estere da 30 Paesi.
L’Osservatorio SANA avrà come focus il posizionamento competitivo del Bio Made in Italy sui mercati esteri, con un approfondimento sui mercati russo e giapponese; la presentazione dei numeri della filiera biologica su base nazionale ed i risultati dell’indagine sui comportamenti del consumatore, che come ogni anno presenta i nuovi trend di consumo sul mercato interno.
SANA Academy, il “contenitore culturale” dell’evento, propone occasioni di approfondimento su Sviluppo di nuovi prodotti per la salute umana da sottoprodotti e scarti della filiera agro-alimentare, Caratterizzazione chimico-biologica e approccio tecnologico, Interazioni tra alimenti, ingredienti botanici e farmaci-
SANA Novità accoglie la più recente produzione biologica e naturale italiana, le novità del mondo dell’alimentazione bio, salute e bellezza naturale e stili di vita sostenibili, packaging innovativi, restyling di linee esistenti.
La crescente sensibilità e attenzione da parte dei consumatori ai valori della sostenibilità – dalle formulazioni ed ingredienti al packaging – contribuisce a dare sempre maggiore spazio alle produzioni a connotazione naturale, verso le quali gran parte delle aziende cosmetiche si orientano con successo.