Gli Indie Beauty Brands, un fenomeno in crescita esponenziale
Si tratta di realtà cosmetiche indipendenti medio-piccole che nascono per assecondare il desiderio di creare prodotti che possano offrire al consumatore servizi personalizzabili ed esperienze coinvolgenti attraverso un rapporto diretto sui social media e l’ascolto dei suoi bisogni. Ma quasi sempre, il punto di partenza è il bisogno degli ideatori di raccontarsi, emozionare, coinvolgere in prima persona, condividere e ispirare, andando incontro alle esigenze di un pubblico – cui loro stessi appartengono – che sceglie ciò che gli somiglia nel profondo.
Un fenomeno in espansione che è emerso in tutta la sua portata nella recente edizione milanese di Experience Lab, primo evento B2B e B2C italiano che mira a promuovere sul mercato le realtà emergenti internazionali, che risponde alle esigenze di un pubblico sempre più informato e consapevole che sceglie prodotti e trattamenti a basso impatto sociale e ambientale, salutari, organici, sostenibili.
Dalla crescita costante del fenomeno nasce nel 2015 a NYC Indie Beauty Expo, piattaforma che accoglie e promuove i brand cosmetici indipendenti, i loro fondatori e le incredibili storie che spesso sono all’origine del sogno. I cambiamenti di consumo che hanno investito il mercato cosmetico hanno di fatto incoraggiato un segmento parallelo che cresce velocemente anche grazie all’interazione sui canali online e piattaforme social, con il relativo seguito di consumatori affezionati. Una nuova realtà che ha portato Amazon a lanciare lo scorso giugno Indie Beauty Shop, negozio virtuale interamente dedicato ai brand emergenti, e che alcuni dei maggiori gruppi del settore stanno fronteggiando con una politica che prevede l’assorbimento di queste piccole realtà indipendenti, più flessibili e vicine alle fasce di nuovi consumatori.
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