Le novità del settore tra digital e sostenibilità
Il Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato alla scorsa edizione del Cosmoprof I Numeri della Cosmetica, report annuale che raccoglie e collega temi di grande attualità per il settore, quali l’evoluzione digitale ed i mutamenti indotti al punto vendita, nuovi prodotti, l’analisi dei differenti modelli di comportamento del consumatore cosmetico, i cosmetici a connotazione naturale, le professioni della cosmetica e la rimodulazione dei canali.
In linea è Beauty Trend Watch la newsletter del Centro Studi e Cultura d’Impresa, che ha individuato le dieci tendenze destinate ad influenzare in maggior misura i fenomeni di consumo nel settore cosmetico mondiale nel 2019.
Generazione non definita_ L’industria affronta la società che invecchia con prodotti e servizi ispirati alla giovinezza fisica e mentale, a sottolineare i confini sempre più sfumati della vecchiaia.
Ritorno all’essenziale_ Una quotidianità sempre più frenetica porta al desiderio di semplicità nei consumatori, alla riscoperta della natura anche rispetto alla bellezza.
Consumatore consapevole_ Cresce il desiderio di far prevalere i propri gusti sulle scelte massificate, orientandosi verso un’etica di consumo più attenta all’ambiente e al sociale.
Digitalmente insieme_ Aziende e punti vendita cambiano pelle in virtù della realtà aumentata.
Chiunque è esperto_ Feedback e recensioni qualificano il nuovo modello di reperimento di informazioni prima dell’acquisto.
La gioia di disconnettersi_ Cresce l’esigenza di disconnettersi, di evadere dalla quotidianità: le aziende offrono soluzioni personalizzate ed esperienziali che guardano al vissuto offline.
Prendersi cura di sé _I consumatori sono sempre più consapevoli delle insidie dei social media e si osserva un ritorno alle esperienze di consumo reali, centrate sui propri bisogni più che dalle proposte degli influencer.
Un mondo senza plastica_ I brand più vicini al tema della sostenibilità e riciclo, riutilizzo e smaltimento diventano centrali nella narrazione.
Lo voglio ora! _ Mobile commerce e one-click purchase facilitano l’atto di acquisto online; la gestione e l’accesso ai dati da parte del consumatore sono attesi anche nei negozi fisici.
Vita solitaria_ In ascesa i nuclei familiari unipersonali che cercano esperienze da replicare in compagnia.
#cosmeticaitalia #beautytrendwatch #inumeridellacosmetica #mercatocosmetico #consumi #nuovetendenze #pickoftheday #sostenibilità #esperienzadiconsumoreale #modellidicomportamento