Dal 14 al 18 marzo parte il Cosmoprof Worldwide Bologna, fiera leader in cui si danno appuntmento tutti i settori del comparto bellezza e gli operatori di settore. AIICQ e SEvolution propongono un workshop sul tema La vendita motivazionale in ambito cosmetico che si terrà lunedì 18 marzo dalle 13 alle 14 nel Lounge Cosmetica Italia del Centro Servizi, a cura di Eleonora Saladino, psicologa organizzativa e docente del modulo di Comunicazione e Tecniche di vendita del Corso ICQ.
L’incontro, arricchito dalle brillanti indicazioni della dottoressa Saladino, si preannuncia come un viaggio interessante che muoverà in tre direttrici principali al fine di identificare le motivazioni della bellezza – dall’uso, al consumo, all’acquisto dei cosmetici, tra psicologia ed economia; seguire i 7 passi fondamentali del processo decisionale e di vendita e identificare le motivazioni d’acquisto a beneficio della relazione commerciale.
Molti gli spunti che scaturiranno da questa presentazione, peraltro di grande attualità e certo d’interesse per gli operatori di un settore in cui servono sempre più professionisti addetti alla vendita e al consiglio in grado di illustrare scientificamente la produzione cosmetica internazionale e di gestire una relazione efficace con il consumatore.
La presenza di professionisti con una formazione qualificata, infatti, è sempre più sentita a diversi livelli sul mercato, dall’azienda ai canali di vendita, che spesso non dispongono di risorse umane formate per soddisfare le richieste di consumatori sempre più informati ed esigenti che richiedono consigli personalizzati.
Da non perdere la mostra “Leonardo Genio e Bellezza” proposta in collaborazione con Cosmetica Italia e Accademia del Profumo dedicata alle innovazioni portate dal maestro in ambito cosmetico ma anche una narrazione sulla bellezza e la cura di sé nelle corti rinascimentali in occasione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista.
Minibio Eleonora Saladino
Psicologa Organizzativa, Economista, Docente di Negoziazione, Tecniche di vendita e Neuroselling, ACC Coach certificato ICF con un Master di Negoziazione conseguito ad Harvard, Boston (USA). Laureata in Economia, in Discipline della ricerca Psicologico-Sociale, in Psicologia del Lavoro e in Psicologia Positiva a Londra. Eroga percorsi formativi di sviluppo personale e organizzativo. È cultore della materia in Cattolica a Milano e docente a contratto presso il Master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche COSMAST dell’Università di Ferrara e presso il Corso per Informatore Cosmetico Qualificato per le discipline di Comunicazione e Tecniche di vendita. Fondatrice della Sevolutions & Partners, network di professionisti al servizio dello sviluppo personale e professionale, crede nella multipotenzialità della mente umana come strumento di evoluzione continua. È autrice de ‘”Il DNA delle Vendite”, un metodo di vendita efficace, etico e strategico basato sui processi decisionali e i meccanismi del decision-making (Franco Angeli, 2018).
1 comment
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2019/03/05/aiicq-al-cosmoprof-worldwide-bologna/ […]
Comments are closed.