Formazione di eccellenza a 360° una delle chiavi per il successo
Nel variegato mondo della cosmetica, l’Informatore Cosmetico Qualificato fa il suo ingresso a testa alta grazie al solido bagaglio di competenze professionali caratterizzate dalla multidisciplinarietà, ed alla capacità di connettere ed armonizzare tale ricchezza di argomenti per un unico obiettivo.
Ad oggi, grandi aziende come Filorga, Delarom, Bionike, Avène, Ganassini, Hulka, Lierac, Farmen, Biosline, farmacie di tutta l’Italia che hanno creduto nell’importanza di qualificare i loro addetti al reparto e grandi gruppi di profumeria come Sephora, reputano la formazione ICQ di grande qualità.
Al pari dell’Informatore Scientifico del Farmaco, l’ICQ ha una sua identità riconosciuta e diviene presenza attiva e innovativa nel settore di competenza. La sua formazione intreccia discipline dell’area scientifica e umanistica, conferendogli una preparazione completa, certamente integrata e coerente con il suo ruolo di operatore e divulgatore di una cultura cosmetica allineata ai bisogni emergenti.
Figura cruciale per l’informazione scientifica, possiede anche le competenze per poterla fornire con precisione e puntualità; sa comprendere i reali bisogni delle persone, proporre prodotti e trattamenti integrati e consigliare con pertinenza e cognizione di causa i più adatti alle diverse esigenze. Non solo un informatore e operatore delle vendite, ma figura di riferimento per il consumatore che, per quanto preparato e ben informato, necessita di una guida affidabile e responsabile nel vasto mondo del cosmetico.
L’ottima preparazione tecnico-scientifica e una solida base di competenze comunicative, unite a proattività e attitudine alle relazioni, fa la differenza nell’attività informativa/consulenziale, conferendo all’ICQ una forte identità professionale che lo rende il candidato ideale da inserire non solo in aziende di settore, ma anche nel canale retail – profumerie, farmacie, erboristerie – e corner di parafarmacie della GDO, dove il reparto cosmetico ottiene sempre maggiori consensi.
Nel caso dell’ICQ, l’attività di recruitment deve tenere conto che si tratta di una figura professionale inedita e innovativa – un plus tutto da giocare sul tavolo della proposta ad aziende e punti vendita – che va ben delineata nella multidisciplinarietà delle competenze che strutturano la sua solida preparazione e definiscono la sua identità.