Una patologia diffusa che l’ICQ deve (ri)conoscere
Verterà sulle dermatiti il seminario AIICQ in programma il 21 gennaio a Milano presso la sede di Cosmetica Italia, una malattia che pur non essendo grave né contagiosa incide in maniera considerevole sullo stato di salute dell’individuo per via delle sue ripercussioni psicologiche, spesso di tale portata da condizionare e addirittura inibire il normale svolgimento delle relazioni sociali e professionali.
Su dermatiti e atopie relazioneranno le dottoresse Maria Cristina Spezia e Michela Castello, rispettivamente Farmacista e Direttore Scientifico, Dermatologa e Direttore Medico Pierre Fabre Italia, che tratteranno del gran numero di manifestazioni infiammatorie della cute che ricadono nel perimetro delle dermatiti, delle cause (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche ad alimenti, piante, etc), dei sintomi.
Le più comuni sono la dermatite atopica o eczema atopico, specifico dell’età infantile, che si manifesta con arrossamento e vescicole in corrispondenza delle pieghe della pelle in cui si favorisce l’umidità della cute (gomiti, collo); la dermatite seborroica, che presenta una cute infiammata per poi desquamarsi in modo intenso, con zona di elezione il cuoio capelluto o il volto dei neonati (‘’crosta lattea’’); la dermatite da contatto, provocata da sostanze irritanti (detersivi o prodotti chimici, piante, fiori, veleno di insetti, etc..), fortemente irritativa. Le varie tipologie presentano manifestazioni e sintomi caratteristici molto simili: prurito, arrossamento, ritenzione edematosa con ponfi e vescicole, lesioni.
Questa particolare e diffusa patologia può essere dovuta sia a fattori esterni (allergeni chimici o fisici) che interni (ereditarietà e liberazione dei fattori dell’infiammazione) e non esistono terapie preventive efficaci. Consigli e raccomandazioni specifici possono essere dati in sede di parere medico o del farmacista, per ‘’agevolare/supportare/sostenere’’ il paziente nella gestione ottimale del disturbo non soltanto ‘’fisico’’ ma anche psicologico.
Per l’Informatore Cosmetico Qualificato è fondamentale conoscere tutti gli aspetti legati alla cute, così da essere in grado di abbinare alle prescrizioni specialistiche un consiglio mirato, magari integrando alla terapia farmacologica anche l’utilizzo di un cosmetico.
Per info e iscrizioni al seminario https://www.informatorecosmeticoqualificato.it/icq/seminario-dermatiti-e-atopie/
Infoline 3348363824
3 comments
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2019/01/08/seminario-dermatiti/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 77603 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2019/01/08/seminario-dermatiti/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2019/01/08/seminario-dermatiti/ […]
Comments are closed.