Il Corso ICQ, attraverso la sociologia dei consumi, ci offre delle risposte sul perché acquistiamo cosmetici. Intervista alla Dott.ssa Luisa Aschiero.
Il Corso ICQ è un percorso formativo che offre ai propri studenti la possibilità di approcciare l’universo cosmetico a 360°: dal marketing alla fisiologia della cute, passando per la psicologia estetica, la comunicazione digitale, chimica e molto altro ancora, e tra queste c’è anche la sociologia dei consumi, che cerca di dare una risposta al perché acquistiamo cosmetici.
Quante volte abbiamo sentito dire che gli oggetti non vengono acquistati solo per la loro utilità materiale, ma anche per la loro valenza sociale?! Quante volte anche noi, da consumatori, diamo un valore ai nostri acquisti sulla base- anche- del contesto sociale e culturale in cui ci muoviamo?!
Tutto questo accade anche nel mondo beauty, dove la scelta del prodotto va oltre la metà funzionalità e il cosmetico non solo deve esaltare l’aspetto estetico della persona, ma “far star bene con se stessi”. Capire il rapporto tra consumatore e prodotto cosmetico, le sue aspettive e, quindi, le sue richieste è fondamentale per chi nella vita si occupa di cosmetica ed è per questo che all’interno del programma formativo ICQ è stata inserita la sociologia dei consumi.
A guidarci, in breve, attraverso il rapporto consumatore/ prodotto cosmetico è la Dott.ssa Luisa Aschiero, ricercatrice senior di Future Concept Lab e docente al Corso ICQ.
1- Perché è importante affrontare una materia come la sociologia dei consumi in un corso rivolto ai professionisti della cosmetica come ICQ?
Approfondire tematiche che riguardano gli scenari del consumo e le diverse profilazioni di consumatori oggi è particolarmente importante per tutti coloro che per la loro attività professionale sono a stretto contatto con le persone.
Sempre più informati ed esigenti, i consumatori sono appagati da una relazione, nella vendita e nel servizio, che sentono e vivono come mirata alle proprie esigenze e specificità.
Comprendere, quindi, a fondo le differenze tra le diverse fasce generazionali significa valorizzare la consulenza (in realtà il vero lavoro di tutti coloro che si occupano di beauty e wellness) e rendere più appagante la propria attività. Approfondire, infine, scenari di consumo diversi attraverso l’analisi di ambiti che esulano dai confini del beauty e del wellness può costituire lo spunto per azioni da parte degli studenti di innovazione con ricadute concrete.
2- Come descriverebbe oggi il rapporto tra consumatore e mondo beauty?
Nel tempo il mondo del Care e del Beauty si è confermato uno tra i principali ambiti del consumo – insieme all’alimentazione – nel quale le persone investono con piacere, per il desiderio profondo di prendersi cura di se stessi, oltrepassando la mera funzionalità ed efficacia del risultato.
La cura di sé, infatti, è diventata ormai paragonabile a un vero e proprio “programma quotidiano” cui dedicare un certo impegno personale, anche per ricavarne una piacevolezza e gratificazione dell’esperienza che a partire delle corde del benessere e dell’emotività più profonda, tocca l’identità della persona a 360°, donna o uomo, e trasversalmente alle età.
3- Perché, secondo lei, un professionista che lavora nel settore cosmetico dovrebbe scegliere di seguire il Corso ICQ?
E’ importante- ed è un aspetto di grande rilevanza del Corso ICQ- offrire strumenti di approfondimento a chi opera nel settore – dai professionisti che si occupano di estetica e wellness oppure dell’ambito farmaceutico a semplici appassionati del tema – per rispondere in modo adeguato e gratificante alle richieste dei consumatori secondo un coinvolgimento “alla pari”, in cui il servizio deve necessariamente arricchirsi di informazioni puntuali e trasparenti e suggerimenti dedicati.
Come docente del Corso ICQ da diversi anni, posso affermare che, in generale, il Corso ICQ fin dalla sua nascita ha intercettato un’esigenza che stava affermandosi come sempre più rilevante per molti consumatori – e, quindi, anche per gli studenti del Master – di essere sempre più protagonisti del consumo in chiave di consapevolezza delle scelte, a partire dalla chiarezza e trasparenza delle Aziende.
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