Parliamo di Farmacia: a pochi giorni dal seminario sull’Organizzazione del Reparto Dermocosmetico in farmacia, abbiamo intervistato le Dr.sse Marisa Ascioti e Elena Penazzi che si avvicenderanno nelle relazioni della giornata di giovedì 12 aprile.
Parliamo del mondo Farmacia con Elena Penazzi e Marisa Ascioti, farmaciste con la passione della formazione in ambito dermocosmetico, che hanno fondato un percorso di studi specifico per farmacisti – FarmaCosmesiLAB – e sono anche autrici di una collana di successo di tre volumi edita da EDRA, dedicati al proprio all’organizzazione del reparto.
Alcune domande sono d’obbligo, anche perché è disponibile in libreria soltanto da pochi giorni il terzo dei volumi Reparto Dermocosmetico – Guida all’estetica in farmacia – e ci fa piacere conoscere le motivazioni che le hanno spinte a coordinare un simile lavoro, del tutto inedito nel panorama editoriale dedicato alla professione del farmacista.
1- Da dove nasce l’idea di scrivere manuali dedicati al reparto Dermocosmetico della farmacia?
EP. L’offerta di prodotti e servizi dermocosmetici è disponibile in un numero sempre più ampio di canali di vendita. Chi sceglie di rivolgersi alla farmacia chiede soluzioni efficaci e consulenza a 360° per il proprio benessere e la propria bellezza. Dunque, la richiesta di un servizio specializzato e di consigli mirati sono all’ordine del giorno nel reparto dermocosmetico delle farmacie e occorre riferirsi ad una persona formata, ad un farmacista specializzato, che possa soddisfare i bisogni del cliente in maniera olistica, scientifica e professionale. Il farmacista di oggi non deve soltanto dispensare farmaci ma può essere anche prescrittore di cosmetici.
2- La Cosmetologia è una disciplina poliedrica. Qual è stato l’approccio che avete scelto per far emergere il suo valore in farmacia e per sensibilizzare i farmacisti verso questa categoria di prodotti verso la quale, fino ad oggi, non prestavano molta attenzione?
MA. L’approccio più naturale per trasferire ai nostri colleghi e ai loro collaboratori le nostre convinzioni sull’importanza strategica e sociale della dermocosmesi in farmacia è stato quello di trattare insieme con i nostri, autorevoli coautori un gran numero di tematiche – apparentemente distanti dalla formazione tradizionale di un farmacista – legate agli aspetti scientifici e di marketing che ruotano attorno alla cosmetica in modo da far emergere in tutta la sua valenza culturale l’aspetto salutistico che riveste l’acquisto del cosmetico in farmacia.
3- Dr.ssa Ascioti ci può spiegare meglio questo aspetto: come si coniuga la scientificità con la profittabilità che – solitamente- un farmacista si aspetta dal suo reparto e dalla vendita di cosmetici?
La Salute è armonia tra spirito e corpo e il corpo non deve essere curato soltanto in condizione di malattia ma deve essere il più possibile in equilibrio psico – fisico.
Il farmacista non deve pensare soltanto a capire le patologie o a sollecitare l’aderenza terapeutica ma, attraverso la dermocosmesi – dove noi intendiamo non solo prodotti ma anche trattamenti estetici – esercitare il suo ruolo sociale sull’importanza della prevenzione. I prodotti cosmetici hanno, a tutti gli effetti, una valenza salutistica , se inseriti in un programma di mantenimento del benessere della persona.
Oggi, il farmacista incontra un momento storico molto propizio: Scienza e Marketing sono giunte alla stessa conclusione, – la centralità della persona. Chi chiede salute in farmacia attraverso i cosmetici chiede attenzione e consiglio esperto. Se si parte da questa considerazione, etica e marketing sono facilmente coniugabili al reparto dermocosmetico e la farmacia potrebbe diventare il più importante riferimento per l’acquisto di prodotti e trattamenti per i propri inestetismi. Un rapporto di fiducia genera continuità nel tempo: ecco coniugata etica e marketing o – per rispondere alla sua domanda – scientificità e profittabilità.
4- Dunque, secondo voi, la dermocosmesi avrà un ‘’posto’’ sempre più importante in farmacia, uno spazio sempre più grande e più accattivante per i consumatori?
EP. Quello che abbiamo cercato di esporre nei nostri testi è soprattutto il fatto che bisogna considerare la dermocosmesi e l’estetica come parte integrante della farmacia, non più come comparto avulso dal resto dei comparti. Anzi, bisogna caratterizzare sempre più e meglio l’identità del canale e allinearsi con le esigenze sociali oltreché di mercato: i dati ci dicono, infatti, che la farmacia si attesta come canale preferenziale per la vendita di dermocosmetici, segno che i consumatori le riconoscono fiducia e competenza nella proposta dei servizi.
Il reparto può acquistare valore professionale, unico e diverso nel settore, solo se il farmacista non limiterà il suo intervento soltanto alla vendita di prodotti, ma offrirà soluzioni integrate di prodotti topici, sistemici e di trattamenti dermoestetici per i più comuni inestetismi.
5- Lei Dr.ssa Ascioti ha curato gli aspetti legati al cross-selling a cui fa riferimento la Dr.ssa Penazzi, vuole aggiungere qualcosa in merito?
MA Aggiungo soltanto che l’opportunità di fare cross-selling in ambito dermocosmetico in un punto vendita che ha la possibilità di offrire prodotti cosmetici, integratori, trattamenti in cabina e anche preparazioni galeniche personalizzate per un inestetismo si presenta come unica per rafforzare l’identità sul mercato in linea con il nuovo marketing 3.0.
Un marketing che punta alla relazione con la persona che consuma attraverso la razionalizzazione di una sinergia tra consulenza specializzata e rapporto di continuità, scienza e comunicazione, personalizzazione del servizio e credibilità.
6- Parliamo dell’ultimo nato- Reparto Dermocosmetico: guida all’estetica in farmacia – cosa aggiunge agli altri?
MA Sottolinea il fatto che le conoscenze non finiscono mai in ambito cosmetologico e affronta il posizionamento e l’approccio della cabina estetica in farmacia, mettendo in risalto opportunità e tematiche per poterla differenziare da un centro estetico tradizionale: psicologia estetica, nutrizione , alimentazione e disturbi del comportamento alimentare legati all’aspetto estetico, servizi specialistici come quelli per i pazienti oncologici…Insomma tanti interessanti spunti di riflessione per determinare sempre meglio un approccio salutistico all’estetica e alla dermocosmesi nella propria farmacia.
7- Insegnerete tutto questo nel seminario di giovedì prossimo?
EP e MA. Insegnare è una parola importante che non ci si addice del tutto: siamo farmaciste e non possiamo insegnare nulla di più ai nostri colleghi ma, durante questi corsi, cerchiamo semplicemente di trasferire la nostra passione con il desiderio di condividere sempre di più l’idea di una farmacia che diffonda prevenzione attraverso la dermocosmesi.
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