Consumatori italiani e shopping: addio sconti, ora vincono assortimento ed esperienza d’acquisto. Nella GDO, ma anche in farmacia.
Sconti e promozioni hanno fatto il loro tempo e stancato i consumatori, che oggi chiedono innanzitutto assortimento ed esperienza d’acquisto.
E’ l’indicazione che arriva dalle ultime indagini sugli orientamenti di consumo del pubblico.
I suggerimenti più nitidi arrivano da Shopper trends 2016-2017, la ricerca con cui Nielsen fotografa annualmente umori e motivazioni di chi acquista: al primo posto nella classifica dei dieci elementi che guidano la scelta del punto vendita in cui comprare, gli italiani mettono «la facilità di trovare ciò di cui si ha bisogno». Seguono a ruota il «rapporto qualità/prezzo», la «piacevolezza della shopping experience» e, in quarta posizione, la possibilità di «trovare tutto ciò di cui ho bisogno».
CONSUMATORI: ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEL SERVIZO
L’evoluzione si coglie in tutte le sue prospettive mettendo a confronto le risposte anno su anno: il rapporto-qualità prezzo, criterio di scelta dominante nel 2015, 12 mesi dopo scende al terzo e la facilità di reperimento sale dal terzo al primo.
Ma più in generale, da entrambe le indagini emerge netto il mutamento di priorità nei comportamenti dei consumatori: in vetta alla classifica, tre posti su quattro sono occupati da criteri che appartengono alla sfera del servizio anziché del prezzo. In altri termini, il punto vendita torna a essere scelto per come e cosa vende più che per quanto costa.
La GDO, sempre molto attenta a seguire i fenomeni di consumo, ha già colto il cambiamento e si sta adeguando.
ASSORTIMENTO VS PREZZO
Lo spiega l’ultimo white paper di Iri sulle strategie di prezzo nella distribuzione moderna: negli ultimi due anni, spiega il rapporto, le insegne hanno puntato sull’ampliamento dell’offerta a scaffale e «Ciò» scrivono i ricercatori di Iri «ha contribuito per un 9,3% alla crescita, con posizionamenti di prezzo in generale superiori rispetto all’offerta esistente (11 punti)».
Il messaggio in sostanza è chiaro: «La capacità di incontrare le richieste del consumatore con un’offerta più aderente è il fattore critico di successo».
Lo sviluppo dell’assortimento rappresenta una leva fondamentale nelle strategie di pricing, mentre modelli consolidati come l’Hi-Lo (prezzi alti in fase di lancio e poi bassi per sostenere le vendite) hanno fatto il loro tempo. «La gestione dell’assortimento» continua Iri «contribuisce alla definizione della strategia di prezzo».
Un esempio delle conseguenze che derivano da tali tendenze arriva da Esselunga.
Come rivela il webmagazine RetailWatch, l’insegna sta studiando un nuovo sistema di segnaletica che recepisca le indicazioni del pubblico.
COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA PIU’ IMMEDIATA
Se i consumatori preferiscono il punto vendita dove possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno e rapidamente, allora occorre una comunicazione di scaffale improntata alla linearità e alla semplicità estrema: via libera a cartelli dalle immagini e dalle didascalie di immediata comprensione, senza artifici grafici e barocchismi, votati esclusivamente a informare e guidare.
Non solo: alla chiarezza della comunicazione si abbina un’esposizione ponderata e razionale, con lo scaffale della Mdd ad aprire la fila e quindi le linee degli altri fornitori scelti. Il reparto è quello del benessere/alimenti speciali e il risultato è un’offerta ordinata che parrebbe rispondere appieno alle nuove istanze del consumatore.
CONSUMATORI ITALIANI 3.0
Infine, ecco il Rapporto Coop 2017, diffuso nei giorni scorsi in anteprima digitale: Gli Italiani più attenti al benessere che alle promozioni.
In un Paese che fa vedere timidi segnali di ripresa (il Pil dovrebbe crescere dell’1,5% quest’anno e dell’1,2% nel 2018), gli italiani mostrano di essere cambiati parecchio in questi anni di crisi ed oggi sono particolarmente attenti alla salute in senso allargato, a partire dall’alimentazione.
I consumatori 3.0 non vedono l’ora di cimentarsi con le tecnologie che già si intravedono all’orizzonte, come l’automobile senza pilota, e sa ormai tutto di web e social network. Non corrono più dietro alle promozioni, delle quali si sono stancati, e dichiarano di essere pronti a spendere se c’è qualità e innovazione.
Tratto da Pharmacy Scanner del 20 ottobre
30 comments
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 64619 additional Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 33887 more Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 48401 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 54613 more Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Here you can find 40454 more Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Here you can find 3640 more Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Info here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 74572 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Info here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Info here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/11/02/consumatori-servizio-assortimento/ […]
Comments are closed.