Da ICQ ad addetta al reparto dermocosmetico in farmacia. Trovare lavoro nel mondo cosmetico e realizzare un sogno: è successo ad Annachiara.
Per chi ha le idee chiare sul proprio futuro nella cosmetica, il Corso ICQ può essere la risposta a tante domande.
Il Corso ICQ può essere anche la porta d’ingresso per il mondo del lavoro, come è successo ad Annachiara, 23 anni, dopo soli 15 giorni dalla fine del corso.
Nonostante la giovane età, Annachiara ha le idee chiarissime sul suo futuro: la formazione come elemento cardine di chi lavora nel mondo della cosmesi e l’aggiornamento continuo come leva per crescere professionalmente.
La sua storia professionale ne è la chiara dimostrazione: un anno fa, dopo due anni di Chimica, Annachiara decide di iscriversi al Corso ICQ.
Nemmeno un mese dopo il diploma entrava di diritto nel mondo del lavoro come Responsabile del reparto cosmetico di una farmacia in provincia di Pescara.
Un bel traguardo per chi, come lei, desiderava da sempre lavorare nella cosmetica.
L’esperienza al Corso ICQ Annachiara la racconta in questa intervista, dove ci parla anche del suo lavoro e dell’importanza dell’aggiornamento continuo e del rapporto di fiducia creatosi con le clienti della farmacia: un rapporto costruito attraverso l’ascolto e il consiglio mirato.
1- Che cosa ti ha lasciato il Corso ICQ?
Sembrerà banale, ma posso dire che mi ha lasciato tantissimo a livello umano e professionale.
Con alcuni docenti, come con la Prof.ssa Saladino, si è creato un rapporto che continua ancora oggi: mi ha dato moltissimi consigli e il suo aiuto è stato prezioso anche dopo la fine del Corso.
Posso dire di aver messo subito in pratica gli insegnamenti appresi durante le lezioni e c’è di più: alcuni temi affrontati nel corso delle lezioni (es. PNEI, malattie psicosomatiche, rapporto tra come noi vediamo noi stessi e come ci vedono gli altri.) sono stati lo spunto anche per delle giornate “formative” che ho organizzato con le clienti della farmacia.
Durante questo anno di lavoro ho potuto constatare quanto sia importante costruire con i clienti un rapporto di fiducia basato sull’ascolto e sul dialogo.
Mi è capitato più volte di avere a che fare con dermatiti ed eczemi e di scoprire che all’origine di queste malattie c’era un disagio profondo che non avrei mai potuto scoprire se non avessi parlato a lungo con il paziente. Un disagio che era causa della malattia e che la alimentava giorno dopo giorno.
2- Perché hai scelto di frequentare il Corso ICQ?
È successo tutto nel 2016: ero al secondo anno di Chimica all’Università ed ancora non avevamo trattato nulla di Cosmetica, la mia vera passione.
Così, cercando su Internet e chiedendo informazioni, sono venuta a conoscenza del Corso ICQ ed ho capito che era quello che cercavo: un corso universitario multi-disciplinare focalizzato sul mondo cosmetico, intensissimo, in grado di darmi quelle risposte che cercavo.
Ho frequentato il Corso ICQ molto motivata e con grandi aspettative e devo dire che il risultato ha superato le attese.
3- Sei rimasta soddisfatta del percorso fatto sino ad oggi?
Sì, anche se il mio desiderio è quello di non fermarmi qui, ma di continuare la mia formazione.
Approfondire la conoscenza del mondo cosmetico era quello che desideravo, perciò sono contenta della scelta che ho fatto.
Dopo il Corso ICQ ho continuato ad aggiornarmi seguendo i seminari organizzati dall’Associazione (AIICQ) e frequentando altri Master tematici con l’obiettivo di acquisire competenze multi-disciplinari e così vorrei continuare a fare, lavoro permettendo.
4- Com’è stato il tuo approccio al mondo del lavoro?
Più che positivo: dopo nemmeno 15 giorni dalla fine del Corso ICQ già lavoravo in farmacia come addetta al reparto cosmetico!
Quando ho iniziato il Corso ICQ non stavo cercando lavoro, perché studiavo ancora, ma ritrovarmi subito occupata mi ha fatto capire che avevo intrapreso la strada giusta e che il profilo dell’ICQ, cioè dell’Informatore Cosmetico Qualificato, non solo è in linea con le esigenze del mondo del lavoro in questo momento, ma è anche una figura richiesta.
Non vedo l’ora che ci sia il Corso ICQ avanzato!
11 comments
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Information here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Here you will find 17875 additional Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 70402 more Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Read More here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 50421 more Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Info here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/06/15/annachiara-icq-lavoro-farmacia/ […]
Comments are closed.