Milly Chiaudani, responsabile del reparto dermocosmetico della farmacia di famiglia, ha frequentato il Corso ICQ nel 2012. Alcuni anni e molti corsi dopo, ecco la sua opinione sulla formazione ricevuta.
Milly Chiaudani, responsabile del reparto dermocosmetico della farmacia Chiaudani, è l’esempio perfetto di una farmacista dei nostri tempi: punta sulla formazione e sul continuo aggiornamento per ampliare la gamma di servizi offerti in farmacia.
Quella della famiglia Chiaudani è una farmacia storica, vinta dal nonno negli Anni ‘70 e portata avanti con successo prima dal padre e dalla zia, e poi dalla famiglia al completo: mamma, papà, zia, tre figli e alcuni collaboratori.
Il Corso ICQ, a cui si è aggiunto anche un diploma di estetista alla BCM di Milano, è parte integrante di quel percorso formativo e di crescita professionale in cui Milly Chiaudani ha sempre creduto e che le ha permesso di raggiungere una preparazione tecnica e professionale invidiabile.
Quindi chi, meglio di lei, poteva parlare del Corso ICQ e dei seminari organizzati dall’AIICQ ( Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati)?
1- Quando hai frequentato il corso ICQ? Perché l’hai fatto?
Ho frequentato il Corso ICQ nell’anno 2012/2013, dopo che il Dottor Rossaro (AD di Delarom Italia ndr.) ne aveva parlato durante un corso in sede a Novara. Avevo ascoltato le sue parole e non ci potevo credere: finalmente il mio sogno diventava realtà.
Avevo iniziato a lavorare nella farmacia di famiglia a Rho, come responsabile del reparto di dermocosmesi, nel 2007, e da allora non perdevo occasione di partecipare ai corsi di formazione delle aziende cosmetiche, che, naturalmente, focalizzavano la formazione alla vendita dei prodotti presenti nel loro listino.
Sentivo di aver bisogno di altro e le parole del Dott. Rossaro avevano descritto perfettamente ciò che stavo cercando: una formazione più completa, approfondita, slegata dalle logiche commerciali delle varie aziende!!!!
Il mio motto è sempre stato “Noi siamo pelle” e quello che volevo era conoscere in maniera più approfondita la pelle e tutto ciò che ruota attorno a questo importantissimo organo, per assolvere al meglio al mio compito di consiglio in reparto.
2- Che giudizio daresti al Corso ICQ e alla formazione ricevuta?
Promosso a pieni voti! Ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, perché mi ha dato l’opportunità di conoscere il “mondo pelle” e le nozioni per trattare quest’organo con il massimo rispetto !!!!l
L’aver frequentato il Corso ICQ mi ha permesso di capire quanto sia importante il consiglio consapevole di un corretto protocollo di bellezza per ottenere i risultati desiderati e quanto sia importante l’influenza dei prodotti sul nostro benessere psico-fisico.
Non si tratta solo di finalità estetiche, ma anche di apportare benessere a tutto il corpo attraverso dei gesti di bellezza, che non a caso chiamiamo rituali, quotidiani: dalla detersione, ai trattamenti giorno e notte, per finire con scrub, sieri e maschere, complementi indispensabili della beauty routine.
Il Corso ICQ dura circa 6 mesi, durante i quali si alternano lezioni, tenute da professionisti del settore, laboratori di preparazioni cosmetiche e verifiche su argomenti trattati.
Una formazione che oggi è ancora più completa grazie all’introduzione dei seminari tematici, strumenti chiave per mantenere alto il livello di conoscenza del mondo della bellezza.
3- Consiglieresti questo corso ad altri farmacisti?
Certamente sì! Il Corso ICQ è un percorso che consiglio a tutti coloro che vivono con passione la dermocosmesi. Prepara professionisti in grado di supportare quotidianamente la vita del reparto e garantire la piena soddisfazione della clientela. Occorre ricordare che la cute è un organo e quindi merita un altissimo livello di attenzione e cura!!!!!
4– Qual è stato il tuo percorso professionale dopo il Corso?
Concluso il Corso ICQ sono rientrata in farmacia con nuove proposte e nuovi obbiettivi.
A mio parere, il futuro della farmacia era l’ampliamento del reparto di dermocosmesi e l’introduzione di servizi legati al reparto e su questa scia, qualche anno dopo il termine del corso ICQ, mi sono iscritta ad una scuola di estetica per completare il mio percorso di studi.
La bellezza nasce nel reparto dermocosmetico della farmacia, attraverso trattamenti manuali e strumentali effettuati in cabina estetica e prosegue con le cure presso il domicilio della cliente. Per me questa è la vera essenza della dermoestetica: conciliare il momento di cura personalizzato, vissuto nel luogo sicuro della farmacia, al trattamento domiciliare affidato al paziente.