Inestetismi psicosomatici e oli essenziali: efficacia e benefici, psicologici ed estetici, dei cosmetici del terzo millennio. Sono i temi del seminario del 29 giugno realizzato dall’AIICQ in collaborazione con Delarom Italia.
Gli oli essenziali possono essere utili nel trattamento degli inestetismi psicosomatici? In che modo i cosmetici di nuova generazione intervengono nel trattamento degli inestetismi di origine psicosmatica? E quanto sono efficaci? Possono essere utili anche nel trattamento dei danni attinici?
Sono queste le domande a cui daremo risposta nel seminario del 29 giugno, organizzato in collaborazione con Delarom Italia, dal titolo “Inestetismi psicosomatici e oli essenziali: efficacia e benefici psicologici ed estetici dei cosmetici del terzo millennio”.
Nella prima parte del seminario il Dott. Agostino Crupi, dermoncologo, parlerà degli effetti dal sole e porterà numerosi esempi del danno attinico, unica e vera patologia conseguenza dell’esposizione solare non protetta.
La sua testimonianza sarà fondamentale per comprendere da vicino cosa succede quando la pelle, il cui compito primario è quello di difesa e protezione nei confronti dell’ambiente esterno, viene esposta ai raggi solari.
Il nostro corpo cerca di adattarsi alle radiazioni UV in vari modi, con reazioni acute e altre tardive, con le quali cerca di richiamare l’”attenzione”. La prima reazione di difesa della pelle è rappresentata dall’abbronzatura: i melanociti stimolano la produzione di melanina e la pelle si scurisce.
Quando la pelle non è protetta adeguatamente o il sole non è preso nei modi e nei tempi corretti, allora le conseguenze sono ben più serie e profonde. Un esempio di reazione acuta è rappresentata dall’eritema, un arrossamento della pelle provocato dalla vasodilatazione, a cui possono seguire edema e vesciche. Da queste reazioni hanno origine i danni attinici cronici (ispessimento della pelle, macchie scure o chiare, melanomi…).
A conclusione del percorso, il Dott. Crupi mostrerà il nuovo corso della ricerca scientifica sempre più orientata verso lo sviluppo di preparati a base di estratti vegetali ricchi di sostanze antiossidanti e lenitive.
Verrà mostrato in che modo questi preziosi “elisir” naturali possano proteggere il DNA cellulare dai danni causati dalle radiazioni solari e portare ad un miglioramento clinico dermoscopico degli aspetti morfologici e funzionali sia della cute che delle lesioni melanocitarie con danno attinico.
Nella seconda parte del seminario a cura della Dott.ssa Erika Schimtt, dermatologa e naturopata, si osserverà più da vicino come funzionano gli oli essenziali nel trattamento di diversi inestetismi di origine psicosomatica.
Oli essenziali e fitocomplessi presenti nelle piante hanno capacità curative riconosciute da sempre.
Basti pensare che gli Egizi utilizzavano già le piante sotto forma di unguenti e oli da massaggio in cerimonie religiose, cosmesi, cura delle malattie, imbalsamazione; nell’Antica Grecia è ampiamente documentato l’uso di oli con proprietà vasoattive, rinfrescanti, tonificanti, antisettiche e nel Medio Evo quello con agenti battericidi e antibiotici.
Nella contemporaneità e, precisamente nel 1928, si è iniziato a vedere come l’utilizzo di oli essenziali, estratti da piante, sia in grado di stimolare i sensi (olfatto, tatto, vista) e quindi di influenzare alcune attività del corpo umano.
Oggi col termine aromaterapia si definisce l’utilizzo sapiente delle proprietà curative a livello fisico, emozionale, psichico e spirituale degli oli essenziali puri.
Il futuro, sostenuto dalla ricerca e dall’osservazione clinica, rimette in primo piano un metodo tradizionale di cura con le piante attraverso l’inalazione o l’applicazione degli oli essenziali.
Relatori:
Agostino Crupi, dermoncologo – fondatore e coordinatore nazionale del Gruppo italiano di studio e prevenzione onco-dermatologico.
Dr. Erika C. Schmitt, dermatologa, con specializzazioni mediche e terapeutiche complementari come Agopuntura, Ayurveda, omeopatia e omeotossicologia.
Moderatore:
Dr. Daniele Rossaro, farmacista – imprenditore nel settore dermocosmetico.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al seminario o per iscriversi, cliccare qui.
7 comments
… [Trackback]
[…] Here you can find 40268 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/05/22/inestetismi-psicosomatici-oli-essenziali/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/05/22/inestetismi-psicosomatici-oli-essenziali/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/05/22/inestetismi-psicosomatici-oli-essenziali/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 40095 more Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/05/22/inestetismi-psicosomatici-oli-essenziali/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/05/22/inestetismi-psicosomatici-oli-essenziali/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 60436 more Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/05/22/inestetismi-psicosomatici-oli-essenziali/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 15605 more Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/05/22/inestetismi-psicosomatici-oli-essenziali/ […]
Comments are closed.