Il caso di Supermercato24, annoverata fra le 10 migliori start up del 2015, propone un format inedito: lo shopping a casa quando vuoi e, soprattutto, dove vuoi.
GDO in crisi? Consumi in picchiata? La soluzione può essere a portata di click e il caso di Supermercato24, annoverata fra le 10 migliori start up del 2015, lo dimostra benissimo.
Il segreto è un format inedito di fare la spesa: quando si vuole e dove si vuole. La piattaforma mette in contatto chi vuole ricevere la spesa a casa con un team di personal shopper e il gioco, ops la spesa, è fatta.
E allora il costo del servizio rispetto al valore aggiunto di avere a disposizione più tempo per sé, diviene trascurabile perché, se cambiano le abitudini di consumo, una cosa rimane inalterata: il (poco) tempo a disposizione. Un valore che a detta di molti non ha prezzo.
L’idea di successo è frutto dell’intuito di Enrico Pandian, imprenditore già autore di diverse startup di successo, che in poco più di due anni è riuscito a portare la piattaforma di delivery della spesa a casa ad un fatturato di 5 milioni.
1- Dott. Pandian da cosa nasce l’idea di Supermercato24?
L’idea nasce da un semplice bisogno di “tempo” sperimentato in prima persona.
Era infatti l’estate 2014, mi trovavo sempre in viaggio per lavoro, e quando tornavo a casa mi sarebbe piaciuto preparare qualcosa per cena per la mia famiglia senza dover andare a fare la spesa, così da poter impegnare quel tempo in altro.
Da quel momento ho cominciato a pensare alla soluzione, un servizio che potesse riconsegnare il bene più prezioso, così il 9 agosto ho iniziato a scrivere il software per realizzare il sito e il 15 settembre 2014 Supermercato24 era online.
Alla fine dello stesso anno il servizio era già attivo in 5 città con 40 personal shopper, neanche a metà 2015 Supermercato24 era già tra le 10 start up più promettenti nel nostro Paese secondo Wired Italia.
2- Qual è il target” tipo” dei vostri consumatori?
Ad oggi abbiamo circa 40.000 clienti che utilizzano regolarmente il servizio, in particolare il nostro target, oggi, è formato principalmente da donne tra i 25 e i 50 anni, ma anche gli uomini sono un target crescente, in maggioranza professionisti.
In ogni caso il profilo è molto vario e cambia a seconda di ciascuna provincia e città.
Basti pensare che per esempio una delle prime consegne (fatte da me direttamente a Verona nella fase sperimentale) era una confezione di cracker e una bottiglia di Campari ad un anziano con problemi di mobilità.
Mediamente 500 italiani al giorno si fanno fare la spesa dai personal shopper attraverso Supermercato24 sulle 16 province in cui è attivo il servizio, con una battuta di cassa media di circa 60€.
3- E’ vero che lo stesso consumatore acquista in diversi punti vendita e non sempre nello stesso?
Ad oggi abbiamo più di 100 insegne presenti sulla piattaforma.
I punti vendita sono più di 1000.
Questo sistema da quindi la possibilità di scegliere di volta in volta il punto vendita da cui ricevere la spesa, da considerare che l’insegna rappresenta la qualità (soprattutto per i prodotti freschi) per il consumatore, che appunto preferisce una catena piuttosto che un’altra a seconda della loro percezione e posizionamento.
4- Secondo lei, perché oggi il consumatore è più “sensibile” ad un tipo di servizio come quello da voi offerto: perché c’è più disaffezione verso il punto vendita oppure per altri motivi?
La sensibilità del consumatore a cui si riferisce è in realtà una necessità contemporanea quanto antica, quella del tempo.
Non parlerei quindi di “disaffezione” verso il punto vendita, ma di trasformazione delle abitudini di acquisto legate oggi a una logica che vede l’esigenza di combinare la qualità dell’insegna con l’efficienza del servizio offerto.
In questo momento i clienti desiderano ricevere la propria spesa in una finestra di massimo 3 ore dal proprio ordine.
Supermercato24 in questo senso non solo offre il servizio ai consumatori ma si propone come partner ideale dei retailer per abilitarli al e-commerce senza costi di set-up della piattaforma e della struttura logistica.
16 comments
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 53787 more Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 43624 additional Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Info here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Info here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 79677 more Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/04/06/supermercato24-bye-bye-crisi/ […]
Comments are closed.