Pelle spenta e stressata dopo le vacanze? Meglio affidarsi ai consigli di un esperto, come il Dott. Paolo Salentina.
Pelle stanca e stressata dopo le vacanze? Non temete, accade anche alle pelli più giovani di risultare al rientro dalle vacanze spente, opache e dal colorito poco uniforme.
Colpa di vento, salsedine e soprattutto del sole che, dopo averla illuminata con un’abbronzatura dorata, l’ha resa secca e devitalizzata.
Nulla da irreparabile. Con qualche trattamento mirato è possibile riportare la pelle alo suo stato ottimale e prepararla al meglio all’arrivo dell’autunno. Ecco alcuni beauty tips del Dott. Paolo Salentina, medico estetico presso l’Istituto Image di Milano e Docente in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Pavia.
1- Quali sono i trattamenti viso ideali dopo le vacanze? Quali sono i “problemi” più comuni?
Al rientro dalle vacanze, la pelle potrebbe, una volta sparita l’abbronzatura, evidenziare tutti i problemi causati da un’esposizione solare prolungata, vento o creme troppo occlusive.
La cute potrebbe dunque apparire disidratata, opaca, con impurità e comedoni. Potranno inoltre essere presenti segni visibili dell’esposizione solare: nuove macchie o piccole rugosità. I consigli per i miei pazienti appena rientrati dalle vacanze sono sostanzialmente due:
1)rinnovare l’epidermide con un delicato peeling medico in grado di indurla a rinnovarsi, contrastando dunque gli effetti del fotoaging.
2)proseguire ad idratare la pelle con trattamenti iniettivi rivitalizzanti.
Solo in un secondo momento si deciderà eventualmente per l’utilizzo di un laser frazionato capace di cancellare le macchie residue o di rigenerare il derma in maniera più profonda.
2- Quali prodotti non dovrebbero mai mancare nel beauty?
Oltre ad un prodotto per la detersione che rispetti la fisiologia della pelle, sicuramente almeno altri due: una protezione solare e una buona base idratante.
Secondariamente va proseguita con costanza l’idratazione degli strati più superficiali, attraverso prodotti contenenti per esempio acido jaluronico.
3- Quanto detto finora vale anche per gli uomini o i trattamenti sono diversi?
Assolutamente sì, valgono le medesime regole per i due sessi.