Integratori e bellezza è il secondo tema che affronteremo con la consulenza della Dott.ssa Silvia Ambrogio, biologa nutrizionista e docente al Corso ICQ.
Integratori, salute e bellezza. Qual è il ruolo svolto dagli integratori nel preservare la salute (nonché la giovinezza) della pelle? Sono davvero utili? Quando basta correggere le propria dieta per sentirsi meglio, e quando invece occorre ricorrere agli integratori? Le risposte in questa intervista alla Dott.ssa Ambrogio.
1- Ippocrate, il più famoso medico dell’antichità, diceva ” fai che il cibo sia la tua medicina”. Che cosa si intende, oggi, con questa frase?
Restando sempre nell’ambito di ciò che giudichiamo principalmente con gli occhi, invito a pensare ai libri: la copertina è determinante per farci scegliere un testo in libreria e chi si occupa di libri dedica moltissimo tempo a curarne ogni minimo dettaglio, così come ciascuno di noi dedica attenzioni per essere “scelto” attraverso l’immagine dagli altri o apprezzato da se stesso. Ma è ciò che sta “dentro”, fra le pagine, nella scelta di ogni parola o punteggiatura, a fare la differenza tra un libro che resterà nella nostra memoria o impolverato nella libreria.
Così accade anche nella vita quotidiana con il cibo: siamo, ma anche “appariamo”, quello che mangiamo perché la bellezza passa prima di tutto attraverso gli alimenti di cui ci nutriamo che ci aiutano, attraverso meccanismi di protezione o di modulazione genica, a “scrivere” il nostro personalissimo libro. Quello che mangiamo incide sulla bellezza della nostra pelle tanto quanto un siero o una crema. E se alcuni alimenti fanno bene, illuminano, nutrono e idratano, altri danneggiano la nostra superficie, causando acne, rossori e invecchiamento precoce.
2- Quali sono i cibi alleati della nostra bellezza?
Premesso che ogni carenza legata ad un disequilibrio alimentare ha una ripercussione diretta sulla qualità di unghie e capelli, tra i cibi alleati della nostra pelle ci sono mandorle, semi di girasole, olio d’oliva: tutti alimenti ricchi di vitamina E, nutriente essenziale per l’uomo e potente antiossidante liposolubile, utile anche per incentivare la naturale protezione dai raggi del sole.
E non dimentichiamo di nutrire e preservare il microbiota intestinale, fondamentale nel proteggere dagli eritemi e dalle allergie solari.
3- Che ruolo hanno gli integratori?
Sorrido nel rispondere a questa domanda perché la risposta che mi viene di getto sarebbe “gli integratori sono indispensabili alleati per risparmiare tempo e fatica”… La frenesia del nostro attuale modo di vivere non lascia tempo ed energie per curare l’alimentazione, così spesso diventa più facile e veloce ingoiare una pillola che lavare la verdura o tenere a mente il concetto della varietà nel piatto. Gli integratori assicurano un apporto pressoché completo di nutrienti “senza grossi sforzi”.
Gli integratori nel campo della bellezza rappresentano un prezioso strumento di bellezza, poiché molti sono gli studi che mettono in luce un’associazione precisa tra carenze di questo o quel nutriente e segni estetici, carenze che non potrebbero essere colmate con la semplice alimentazione. Due i motivi principali: la monotonia alimentare e le ingenti quantità di quello specifico alimento necessario per soddisfare la richiesta.
4- Sta dicendo che in alcuni casi l’alimentazione da sola non basta e gli integratori sono – quasi- indispensabili?
Se manca ad esempio zinco, un minerale fondamentale per unghie e capelli, per colmare la lacuna dovremmo mettere in tavola, tutti giorni, circa 1kg di spinaci o 2 etti di acciughe- solo per citare due cibi che ne contengono in buona quantità… direi poco fattibile dal punto di vista pratico e del palato.
C’è di più. Inserire grandi quantità di questo o quel cibo per integrare una carenza, potrebbe risultare non totalmente efficace poiché nel cibo, e nel pasto, tante sono le variabili che influenzano l’effettiva quantità di nutriente realmente messo a disposizione dell’organismo.
Non dimentichiamoci, poi, del fatto che molte sono le molecole che compongono un cibo e magari ci si può trovare di fronte a dilemmi alimentari: “mangio uova o ostriche ogni giorno e assumo lo zinco che mi serve per avere unghie forti e capelli al top? ” oppure “non mangio uova e frutti di mare perché ho il colesterolo alto?” La soluzione: il “nutricosmetico”.
Per approfondire il tema “integratori, salute e bellezza” vi rimandiamo anche alle interviste pubblicate sul nostro sito: capelli al sole e sui nutraceutici .
2 comments
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/09/12/integratori-bellezza/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/09/12/integratori-bellezza/ […]
Comments are closed.