Formazione ICQ. Ecco le testimonianze di Aurora, Gibellina e Giovanna, novelle ICQ. Storie diverse accomunate da uno stesso desiderio: alimentare la passione per la cosmetica con una formazione accurata e professionale, e dare una svolta.
Formazione ICQ. A parlare questa volta sono Aurora, Gibellina e Giovanna, che hanno frequentato il corso nel 2016 e si sono diplomate lo scorso giugno. Storie diverse, accomunate però dalla stessa passione per la cosmetica e dal desiderio di alimentare questa passione con un percorso formativo serio e qualificato. La loro scelta è stata quella di intraprendere il Corso ICQ e divenire Informatrici Cosmetiche Qualificate.
Le loro testimonianze possono essere d’aiuto a chi vorrebbe saperne di più sul mondo della cosmetica e non sa da dove partire, a chi vorrebbe ripartire con un nuovo lavoro o a chi, semplicemente, non si accontenta e vuole scegliere in maniera consapevole.
A tutti loro dedichiamo questo servizio e il racconto di Aurora, Giovanna e Gibellina.
1.Cosa ha imparato dal corso ICQ per la sua professione e per la sua vita?
Aurora: Grazie a questo corso ho imparato a vedere la cosmesi come un mondo complesso, dove attorno alla bellezza ruotano mille discipline e approfondimenti. La formazione ICQ è risultata molto utile per la mia professione (sono estetista) perché, usando quotidianamente cosmetici, oggi li posso scegliere e valutare con maggiore consapevolezza e perizia. Posso dire che di questo corso ne “beneficeranno” anche le mie clienti: grazie a tutto quello che ho imparato, sono sicura di poter divenire un riferimento nella scelta del prodotto giusto al momento giusto.
Gibellina: Premesso che per me è stata un’esperienza del tutto nuova, in quanto le mie conoscenze si limitavano a quelle di un cliente, magari un po’ più informato, più curioso e sicuramente molto appassionato del mondo della cosmetica, posso dire che la formazione ICQ è stata impegnativa, ma molto utile. Che cosa mi ha trasmesso il Corso? Tante informazioni in più sui cosmetici, sul loro utilizzo e sul loro essere preziosi alleati della bellezza e del benessere, ma anche il valore della professionalità e l’importanza di un approccio con il cliente qualificato ed empatico: la base per costruire con lui un rapporto di fiducia che duri nel tempo.
2. Dopo il Corso ICQ come è cambiato, e come cambierà, il suo approccio professionale e personale con la cosmetica?
Aurora: È cambiato moltissimo perché, ora, è come avere una lente di ingrandimento su questo mondo e la passione per la cosmetica non ha fatto che crescere. Inoltre, dal punto di vista professionale, sento di poter aiutare le mie clienti in maniera ancora più specifica grazie alle nozioni acquisite sull’INCI e sulla preparazioni dei cosmetici.
Gibellina: Non posso parlare ancora dell’approccio professionale, ma dal punto di vista personale ho appreso molto sull’importanza del cosmetico, sulla corretta lettura e interpretazione delle etichette, sulla qualità e sull’uso corretto del prodotto scelto. La formazione ICQ mi ha aperto le porte di un mondo, che ho voglia di conoscere ed approfondire costruendomi un bagaglio tecnico e culturale specifico. Il futuro potrebbe davvero essere in questo settore…
Giovanna: Il mondo della cosmetica mi ha sempre affascinato e, se prima lo guardavo solo con occhi da consumatore inesperto ma sempre vigile alle nuove tendenze sul mercato, ora ricerco con più accuratezza tutte le informazioni relative al prodotto, all’azienda produttrice, alle sostanze funzionali, etc.
3. Il corso ICQ ha risposto alle sue aspettative più in termini professionali o di conoscenze personali?
Aurora: La formazione ICQ non ha disatteso le mie aspettative, anzi! Per quanto riguarda le conoscenze apprese sono state tantissime, il team di professori è fantastico, le materie affrontate in classe sono state davvero molte e interessanti.
Considero il corso come un (nuovo) punto di partenza e l’inizio di un cammino professionale e formativo che non ho intenzione di concludere qui… Lavoro già nel mio centro estetico, ma vorrei ampliare e completare il mio percorso con altri sbocchi professionali, perché sono una persona molto dinamica e mi piace sempre mettermi alla prova.
Gibellina: La formazione ICQ ha soddisfatto le mie aspettative. La scelta di questo corso, d’altronde, non è stata casuale, ma frutto di una lunga e accurata ricerca dalla quale era emerso chiaramente come ICQ fosse il corso più ricco di informazioni tecniche, scientifiche e culturali nel settore cosmetico. Il percorso multi-disciplinare, che offre nozioni di marketing e comunicazione, anatomia, fisiologia della pelle, psicologia estetica, mi ha dato una panoramica a 360° sul settore e mi ha offerto le basi per costruirmi un futuro nel settore. Mi sento di consigliarlo a chi già lavora nel settore, come le addette al reparto dermocosmetico di farmacie, profumerie ed erboristerie, per approfondire le conoscenze ma anche a chi, come me, è solo all’inizio. Un nuovo inizio.