Capelli e sole. D’estate è importante proteggere i capelli dall’azione di sole, vento, cloro e salsedine. A parlarcene è la Dott.ssa Corinna Rigoni, dermatologa e Presidente DDI.
In estate è estremamente importante avere cura non solo della pelle, ma anche dei capelli, messi a dura prova dall’azione dei raggi UV, particolarmente forti in questo periodo dell’anno, ma anche di cloro, vento e salsedine.
Costantemente esposti agli agenti esterni e non sufficientemente protetti, d’estate i capelli rischiano di indebolirsi e diventare secchi e privi di vitalità. Per preservare la salute delle nostre chiome e non avere “brutte sorprese” al rientro dalle vacanze abbiamo chiesto consiglio alla Dott.ssa Corinna Rigoni, dermatologa e Presidente DDI, Associazione Donne Dermatologhe Italia.
1-Dott.ssa Rigoni è vero che esiste una correlazione diretta tra esposizione “selvaggia” al sole e caduta dei capelli autunnale?
Sì, è così. Numerosi studi hanno dimostrato che i raggi del sole, oltre a causare un forte stress ossidativo su tutto il capello, dal follicolo pilifero al fusto, e a indurre lo sbiadimento, agiscono su particolari proteine, le desmogleine, che hanno il compito di trattenere il pelo dentro il follicolo pilifero, causando una caduta anticipata del capello. Per evitare questi effetti spiacevoli, bisognerebbe proteggere sempre la testa con un foulard o, ancor meglio, con un cappello di paglia: lascia traspirare la cute e, grazie alla falda larga, protegge dai raggi UV anche il viso.
Il sole, però, non è causa solo di effetti negativi sulla pelle e sui capelli. Un’esposizione al sole non eccessiva e controllata, infatti, ha numerosi effetti benefici sul nostro organismo: è un anti-depressivo naturale, ha effetti positivi su alcune patologie della pelle come acne e psoriasi, e può essere d’aiuto anche nei casi di alopecia areata. Tutto questo avviene solo se ci esponiamo con moderazione, utilizzando filtri protettivi ed evitando le ore centrali della giornata.
2- Parlando di capelli, qual è il suo consiglio per evitare d’estate di avere capelli secchi e sfibrati?
Dopo ogni bagno, al mare o in piscina, consiglio di sciacquare i capelli sotto la doccia per rimuovere residui di sale o di cloro. I capelli, in media, andrebbero lavati 2-3 volte alla settimana al massimo, ma d’estate la frequenza è pressoché giornaliera perciò, se possiamo, cerchiamo di far seguire allo shampoo l’applicazione di un balsamo o di una maschera reidratante. In questo modo eviteremo che i capelli si secchino più del dovuto.
Teniamo presente, poi, che per alcuni tipi di capelli particolarmente secchi o crespi – come quelli ricci o trattati- un balsamo idratante può non bastare: in questi casi l’uso di un impacco rigenerante, da applicare sulle lunghezze e sulle punte almeno 2 vv alla settimana, può essere il modo migliore per renderli morbidi e pettinabili.
I trattamenti chimici più aggressivi (stirature, permanenti, decolorazioni…) andrebbero evitati prima di andare al mare, ma se vogliamo avere il capello in ordine, allora il consiglio è quello di programmare tinture e meches almeno 10 gg prima della partenza e accompagnarli da un taglio che servirà ad “alleggerire la chioma” e ci permetterà di asciugare il capello all’aria, riducendo così l’uso di phon e piastre.
3- Quali prodotti occorre mettere il valigia per assicurarsi, al ritorno, capelli sani e luminosi?
Il mio consiglio è quello di viaggiare leggeri, senza dimenticare di tutelare la propria pelle e i propri capelli. Perciò in valigia, oltre alle protezioni solari per viso e corpo, non dovremo dimenticare di mettere anche uno spray per capelli con filtro protettivo- da applicare prima di esporsi o dopo il bagno; un cappello o un foulard; uno shampoo specifico per capelli esposti al sole o per lavaggi frequenti e un balsamo nutriente da applicare sui capelli tamponati e da lasciare in posa qualche minuto.
Oli e spray protettivi sono fondamentali per preservare la salute dei capelli al sole, perché formano una pellicola protettiva che funge da scudo contro i raggi UV. La formulazione va scelta in base al tipo di capello e alle nostre abitudini, ma in generale si può dire che lo spray leggero è più indicato per capelli fini o grassi, mentre per quelli più secchi o con tendenza al crespo l’ideale è un olio che dia corpo e vigore.
4- Ci sono dei prodotti che non andrebbero usati quando ci si espone al sole?
D’estate profumi, prodotti contenenti alcool o coloranti, ma anche Vitamina A e soluzioni a base di acido retinoico andrebbero utilizzati solo la sera.
SEMPLICI REGOLE PER UNA CORRETTA ESPOSIZIONE AL SOLE
Quando ci esponiamo al sole, non dobbiamo dimenticarci di:
- evitare l’esposizione solare diretta per un lungo periodo di tempo
- ridurre l’esposizione nelle ore centrali della giornata: i raggi solari sono più intensi dalle 10 del mattino alle 2 del pomeriggio
- proteggerci anche quando siamo all’ombra o quando il cielo è nuvoloso. I raggi ci raggiungono anche all’ombra, anche se con un’intensità più bassa, e la sabbia della spiaggia intensifica l’intensità del 25% (la neve il 100%), mentre nei giorni foschi e nuvolosi il 70-80% di radiazione penetra lo stesso
- applicare il filtro protettivo almeno 30 min prima dell’esposizione e rinnovare l’applicazione dopo il bagno o dopo qualche ora. La migliore protezione per il capo è un cappello
14 comments
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Read More here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 1440 additional Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 64487 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Info here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/08/01/capelli-al-sole/ […]
[…] Cultura Cosmetica […]
Comments are closed.