Protagonista di quest’intervista è il Dott. Luca Nava, Direttore Generale di Cosmetica Italia, l’associazione che raggruppa le più importanti aziende del settore.
Luca Nava, Direttore Generale di Cosmetica Italia, offre un’interessante panoramica sull’andamento del mercato cosmetico e molti spunti di riflessione sul tema della formazione, elemento portante dell’associazione stessa.
Oltre a sottolineare il ruolo centrale della formazione per l’evoluzione del comparto, Nava racconta il forte impegno di Cosmetica Italia in ambito formativo in cui rientrano anche le collaborazioni con prestigiose Università e centri d’eccellenza per la creazione di programmi formativi di qualità rivolti ai professionisti del settore, come è accaduto con il Corso ICQ. Secondo Nava, dunque, “formazione come elemento imprescindibile di ogni comparto industriale, ma assolutamente essenziale per il mondo cosmetico, che vive di innovazione e si nutre di formazione”.
1- Dott. Nava quanto è importante la formazione per l’evoluzione del settore?
La formazione è imprescindibile in qualsiasi settore industriale e professionale, ma lo è in particolar modo nel mondo cosmetico, dove si parla di fast moving consumer goods: beni venduti velocemente e in grandi quantità.
E con il concetto di fast, di velocità, non dobbiamo pensare solo ai cosmetici come a prodotti ad alta rotazione, ma soprattutto come a beni caratterizzati da un’innovazione continua e molto rapida. Se consideriamo che ogni anno vengono lanciati sul mercato oltre 120.000 nuovi prodotti – la maggioranza dei quali nel vecchio continente- è chiaro quanto questo settore viva di innovazione. E dietro la continua domanda di innovazione del settore non può che esserci la formazione: uno degli strumenti indispensabili per soddisfare questa richiesta di novità.
2- Quali sono le aree (comunicazione, formulazione, legislativo) dove è più sentita la necessità di una costante formazione?
Quando parliamo di aggiornamento parliamo di nuove tecnologie, nuovi ingredienti, nuove formulazioni, nuove normative; pensiamo ad una formazione in ambito tecnico-scientifico- regolatorio, ma non solo. Oggi, nel nostro settore, è fondamentale l’aggiornamento sui nuovi mercati, sui nuovi modelli di business e sui nuovi canali. Mi riferisco allo sviluppo dell’e-commerce, oggi molto diffuso anche nella cosmesi (l’entrata sul mercato italiano di Amazon Beauty ne è un esempio emblematico), così come anche ad una formazione sulle opportunità offerte da nuovi paesi nel mondo.
Se i dati in nostro possesso ci dicono che più di un terzo del fatturato delle imprese cosmetiche viene fatto dall’export- una percentuale migliorabile, se consideriamo che per alcuni settori di riferimento del Made in Italy la percentuale sale addirittura al 70-80%- significa che, per crescere, occorre conoscere bene i nuovi mercati e le preferenze di acquisto di un nuovo target di consumatori.
Altro tema molto attuale è quello della sostenibilità. Formazione, consapevolezza e informazione devono tener conto anche dell’impatto ambientale dei prodotti e del valore sociale delle imprese e della cosmesi.
3- Qual è il ruolo dell’Associazione di settore nel campo della formazione?
Cosmetica Italia ha sempre avuto nel suo DNA una profonda vocazione all’aggiornamento dei propri associati, ma anche un ruolo di formazione e informazione rivolto al mercato e agli stakeholder. Potremmo dire che accanto ad un obiettivo di aggiornamento continuo dei propri associati c’è anche un ruolo più istituzionale, che fa’ di Cosmetica Italia il punto di riferimento formativo del settore cosmetico per il mondo esterno.
Il nostro impegno verso i temi della formazione e informazione è testimoniato anche dall’esistenza di Cosmetica Italia Servizi, una società collegata all’Associazione che ha in catalogo un ampio programma di corsi di formazione, che vengono aggiornati e arricchiti anno dopo anno sulla base delle esigenze espresse dai partecipanti l’anno prima e dalle imprese.
4- La profonda vocazione alla formazione di Cosmetica Italia si esprime anche attraverso la collaborazione con enti esterni. E’ vero?
Assolutamente sì. Nella sua opera di sensibilizzazione verso la formazione e l’aggiornamento, Cosmetica Italia si avvale di numerose collaborazioni e di partnership con enti esterni e il Corso ICQ, realizzato con il sostegno e il patrocinio dell’Università di Ferrara – un polo di formazione cosmetologica d’eccellenza noto in tutto il mondo – rappresenta uno dei casi di maggior successo in questo senso.
5- Considerando i vari canali, ci sono esigenze formative diverse? C’è un canale dove è più forte questa necessità?
In termini generali la formazione dev’essere intesa da tutti come un elemento fondamentale per essere al passo con i tempi e affrontare le sfide di oggi con uno sguardo proiettato al futuro, indipendentemente dal canale in cui si opera, ma è chiaro che, dal punto di vista del retail, la formazione e l’aggiornamento continuo sono assolutamente indispensabili laddove la vendita del prodotto sia legata ad una consulenza. Mi riferisco, in particolar modo, alla farmacia, alla profumeria, al mondo del professionale o all’erboristeria, dove la vendita assistita è alla base del successo (o dell’insuccesso) dei punti vendita.
Ecco, in questi canali, la continua formazione degli addetti alla vendita è davvero indispensabile e questo ruolo di aggiornamento può essere svolto sia dalle imprese con dei corsi di aggiornamento interni, sia con il supporto di enti specializzati e con proposte formative multidisciplinari.
6- La crisi di alcuni canali, secondo lei, potrebbe essere superata da maggiori investimenti nella formazione?
La formazione è una delle leve principali per mantenersi al passo con i tempi e affrontare la crisi, ma non è l’unica. La formazione dev’essere parte integrante della filosofia di qualsiasi azienda che preveda per i propri prodotti una vendita assistita, ma se analizziamo i canali che hanno faticato maggiormente negli ultimi anni, cioè il professionale e la profumeria ( anche se quest’ultima ha fatto registrare segnali positivi nell’ultimo anno), ebbene in questi casi la ricetta anti-crisi è molto complessa e chiama in causa problemi di identità del canale (ved. profumeria) e ragioni legate ad una minore disponibilità economica del consumatore che riduce la propria presenza in questi centri (ved. professionale).
In questi casi la formazione, seppur non sia l’unica leva per affrontare la stagnazione, dev’essere considerata uno dei punti di partenza di qualsiasi strategia e uno dei motori portanti di qualsiasi realtà imprenditoriale.
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