Guida pratica alla lettura dell’INCI.
Di Giulia Penazzi
Quanto ne sapete sull’INCI? E sui cosmetici? Se la risposta è poco, o nulla, allora è il caso di fare un salto in libreria e lasciarvi guidare alla scoperta di questo modo dalla cosmetologa Giulia Penazzi.
Dalla fine degli anni Novanta, gli ingredienti dei prodotti dermocosmetici sono espressi nel linguaggio INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e saper interpretare correttamente questa nomeclatura è indispensabile per valutare al meglio un cosmetico e la sua efficacia. Oggi l’acquisto di un prodotto nasce d’impulso, per effetto della pubblicità, del passaparola o dopo aver provato un campioncino, ma quanti di noi sanno davvero cosa si cela dentro quel cosmetico e come si riconosce un prodotto di qualità da uno scadente?
Giulia Penazzi, nota cosmetologa, in questo volume viene in nostro aiuto e ci accompagna nella lettura e nell’interpretazione delle etichette, un’attività difficile anche per i più esperti. Nonostante siano passati più di quindici anni dalla introduzione dell’INCI, ancora oggi, anche per i più esperti di componenti chimici, può risultare difficile interpretare il contenuto di un prodotto cosmetico.
Questo volume, che a prima vista può sembrare tecnico, ma pagina dopo pagina si rivela estremamente chiaro e accessibile anche per i “non addetti ai lavori”, è uno dei testi da tenere sempre con sé e a cui fare riferimento quando si hanno dubbi o curiosità su un cosmetico.
1 comment
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2016/05/09/inci/ […]
Comments are closed.