Salvatore Garbato qualche anno fa, all’apice della carriera, ha scelto di mettersi nuovamente in gioco e frequentare il corso ICQ. Oggi è consulente d’immagine per Bionike, una delle aziende leader della mondo della cosmetica in farmacia.
Salvatore Garbato è un artista a tutto tondo. Truccatore eclettico e amatissimo dalle star, ha lavorato come visagista in teatro, TV e nella moda e come docente in note scuole di trucco.
Il suo percorso professionale, caratterizzato dal continuo desiderio di sperimentare e di mettersi in gioco con nuove sfide, è culminato qualche anno fa con la scelta di frequentare il corso per Informatore Cosmetico Qualificato a Messina e divenire un ICQ. Il corso – esperienza di cui Garbato ha un ricordo bellissimo – ha rappresentato per lui anche una svolta professionale quasi inaspettata: gli ha permesso, infatti, di entrare a contatto con il mondo della cosmesi in Farmacia e divenire consulente di immagine e trucco per Bionike.
Perché alcuni anni fa scelse di frequentare il corso?
Quando scelsi di frequentare il corso ICQ lo feci per arricchire il mio bagaglio culturale e professionale, una cosa sulla quale ho sempre puntato molto e che ha fatto da filo conduttore alla mia carriera. Ho sempre creduto nell’importanza di perseguire i progetti con impegno e passione, investendo molto nello studio e nell’aggiornamento continuo. Lo dico sempre anche ai miei allievi: non fermatevi, continuate ad arricchire e ad alimentare il vostro bagaglio professionale e culturale, sperimentate. È così che si diventa dei professionisti.
Nel suo caso si può parlare, un po’ provocatoriamente, di “vocazione” tardiva per la carriera di ICQ?
Rispetto alla media dei colleghi che hanno frequentato il corso ICQ, posso dire che la mia è stata senz’altro una ” vocazione ” più tardiva, ma non per questo meno profonda. Anzi: quando ho scelto di frequentare il corso, il mio desiderio era proprio quello di acquisire una buona competenza scientifica.
In che modo riteneva che questo corso potesse esserle d’aiuto nel suo lavoro quotidiano?
La preparazione professionale acquisita in tanti anni di studio mi ha consentito di guardare sempre oltre e di varcare nuove frontiere e il desiderio di continuare ad accrescere le mie conoscenze mi ha portato a studiare ancora, nonostante lavorassi nel settore ormai da anni. Bisogna riflettere sul fatto che il consulente d’immagine non si occupa solo del trucco, ma va oltre: il nostro consiglio unisce tecnica e psicologia ed è finalizzato ad aiutare le donne, tutte le donne, a sentirsi belle e a riscoprire la propria femminilità.
Che cosa le piace di più del mondo della cosmetica?
Trovo che sia affascinante e molto stimolante lavorare in un contesto, come quello della cosmesi e della bellezza, in continua evoluzione e dove alle spalle c’è tanta ricerca e innovazione, ma sono altrettanto convinto che per farlo da veri professionisti sia necessario continuare a studiare.
Qual è la sua opinione sulle lezioni ?
Eccellente ! Ringrazio pubblicamente tutti coloro che hanno fatto parte del corso ICQ e, in particolare, la prof.ssa Marisa Ascioti, il prof. Giuseppe Lamonica e la prof.ssa Lorella Coppo .
Qual era la sua materia preferita, quella che l’affascinava di più?
Cosmetologia.
1 comment
[…] Devono conoscere già il mestiere ed il loro profilo è un mix perfetto di formazione tecnico/scientifica , di talento commerciale e di grande empatia. Insomma, un profilo ICQ. Infatti, uno dei nostri CdI “storici” è un ICQ: Salvatore Garbato ( ved. Intervista). […]
Comments are closed.