Flash cosmetology, cosmeceutici, cosmetici green e molto altro… Il mondo della cosmetica punta su effetti immediati e attivi titolati
Umberto Borellini, cosmetologo e già docente ICQ, reduce dal successo de “La Divina Cosmesi”, racconta i nuovi trend del mondo della cosmetica che punta su cosmeceutici e cosmetici ad effetto immediato.
- Dal punto di vista cosmetologico quali sono i principi attivi più interessanti in questo momento?
Quelli senza dubbio che possiedono un razionale ed una validazione scientifica, soprattutto nell’ambito del canale Farmacia. Mi riferisco a peptidi, antiossidanti, oli essenziali ed estratti vegetali standardizzati e titolati impiegati in farmacopea e utilizzati anche nei cosmetici.
L’utilizzo di simili attivi dà vita a quelli che noi chiamiamo cosmeceutici: un prodotto particolarmente efficace, perché gli attivi impiegati hanno una validazione scientifica testimoniata dal loro impiego nella farmacopea internazionale. Un esempio su tutti? Il Retinolo: nella sua forma alcolica di Vitamina A può svolgere funzioni cosmetiche ed è utilizzato in alcuni prodotti, mentre nella sua forma acida è un farmaco.
Naturalmente la differenza tra cosmeceutici e farmaci dev’essere sempre chiara: i primi intervengono sugli inestetismi della pelle, i farmaci invece curano e guariscono le malattie cutanee.
Sono meno orientato su quelli che definisco “fanta-cosmetici” con polveri di meteorite, oro e diamanti che, con tutto il rispetto, vedo meglio sugli scaffali di una profumeria.
- Quali sono stati i “traguardi” più importanti raggiunti in questi anni?
Quelli della ‘’flash cosmetology’’: cosmetici in grado di dare dei risultati visibili gia’ dalle prime applicazioni. Uomini e donne richiedono formule che levigano, distendono, opacizzano, uniformano, anche solo il tempo di una cena con gli amici o di un’occasione speciale. Penso ai sieri ad effetto lifting con molecole ’’soft focus’’ a base di micropigmenti, peptidi ed idratanti che, una volta applicati dimostrano immediatamente la loro efficacia. Il consumatore di oggi, infatti, è molto diverso da quello di qualche decennio fa: non ha pazienza di aspettare un mese per vedere l’effetto di una crema o di un siero; vuole un risultato “immediato” che aumenti il buonumore e l’autostima, driver importanti anche per generare fiducia nei trattamenti cosmetici.
- Immediatezza e alta tecnologia, quindi, sono il filo rosso che accomuna la vita odierna e il mondo cosmetico. Secondo lei, quale prodotto rappresenta al meglio questi due aspetti?
Senza dubbio sieri e BB Cream. Queste ultime, in particolare, hanno sfondato in tutto il mondo perché regalano subito un colorito ambrato sano e naturale con pochi semplici gesti. Facili da usare, amate anche da chi non è un fan del make up, minimizzano i difetti della pelle e danno nuova luce al viso. Anche le loro evoluzioni, CC e DD Cream, che potenziano l’effetto lisciante grazie all’aggiunta di un attivo anti-age, sono state molto apprezzate e il perché è presto spiegato: si tratta di prodotti all–in–one che attenuano le irregolarità della pelle, distendono e illuminano l’incarnato.
- Le recenti indagini condotte Unipro hanno evidenziato il crescente successo della cosmetica green. Che cosa ne pensa: il futuro della cosmetica è green?
Concordo appieno. La green cosmetology è una realtà sempre più importante. Sostenibile e apprezzata da una fetta di popolazione sempre più vasta.
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