I social nella cosmesi. Strategie di digital marketing per l’industria cosmetica
di Enrico Giubertoni
“I Social nella cosmesi”, il volume edito da Tecniche Nuove, scritto da Enrico Giubertoni, consulente per il mondo digital di molte aziende del settore bellezza, si propone di individuare attraverso il social media marketing- cioè il rapporto fra l’individuo e la propria community di riferimento- il modo più efficace per veicolare l’immagine del prodotto e del brand.
SOCIAL E COSMETICA
Partiamo da una considerazione: la metà della popolazione mondiale ha accesso ad Internet e le persone che ogni mese sono attive sui social network superano i 2 miliardi, con oltre 28 milioni solo in Italia.
Di questo enorme universo di contenuti e informazioni le conversazioni private occupano solo una piccola parte, perché gli utenti utilizzano il web soprattutto come una piattaforma dove scambiarsi idee sui prodotti di consumo, consigli sull’utilizzo e sull’acquisto e un luogo per interagire direttamente con il brand.
Conoscere i social network e costruire una strategia integrata diventa, quindi, fondamentale per chi opera nel settore cosmetico così come saperne misurare l’efficacia. “L’aspetto importante di questi mezzi – afferma Giubertoni- sta nel fatto che il loro uso massivo determina la produzione di una mole gigantesca d’informazioni che riguardano abitudini e comportamenti delle singole persone. Intercettare questi flussi permette un grado di profilazione altissimo del target, ma c’è di più: questi aspetti hanno anche un risvolto etico molto delicato, relativo alla privacy, nel momento in cui si devono gestire dati sensibili. Queste conoscenze devono pertanto essere utilizzate con gli adeguati criteri”.
PERCHE’ CONOSCERE I SOCIAL …
Il volume si rivolge al team marketing, ma anche a chi si occupa di customer care e, più in generale, a tutti coloro che all’interno dell’azienda dialogano costantemente con la consumer community.
Il testo, infatti, si ripropone di aiutare le aziende a creare campagne sui social network efficaci nell’accompagnare e favorire la fase di acquisto. Ciò significa, soprattutto, aiutare quello che si definisce customer journey, quel processo che porta le persone dal desiderio latente all’acquisto: awareness, cioè consapevolezza di prodotto, consideration, il bilancio fra la le risposte al bisogno che l’acquisto offre e i freni per la deprivazione economica che comporta, intent, il desiderio dell’acquisto, e infine decision, l’atto dell’acquisto. I social network si inseriscono in modo efficace in tutte queste quattro fasi, se utilizzati in modo integrato.
L’ AUTORE
Enrico Giubertoni è consulente di marketing attraverso i canali digital & social nei settori cosmesi, hair, beauty e farmacosmesi, con un’attenzione particolare al presidio dell’online reputation, del digital branding e del monitoring. Docente esterno in Digital Strategy per IED e Università Cattolica e formatore presso Master e Scuole di alta formazione manageriale, tiene conferenze e lecture rivolte all’industria cosmetica e collabora su temi di Social Media Strategy e con diverse riviste.
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